martedì 12 aprile 2011

PAN DI SPAGNA CON YOGURT

Cari lettori!
Ieri ho passato la serata in cucina e ho fatto..seguendo la ricetta della mamma ;)..una crostata di fragole su una base di Pan di Spagna allo Yogurt! Prima di pubblicare la ricetta di tutta la torta vi descrivo come creare la base di Pan di Spagna..è molto semplice da preparare...il vero problema è staccarla dalla tortiera di alluminio perfettamente ;)! 
Questa base, molto più morbida rispetto alla pasta frolla, è ottima per tutte le crostate di frutta!

  • Ingredienti per una tortiera di 25-30 cm di diametro: l'unità di misura utilizzata è quella di un barattolino di yogurt da 125 g
1 barattolino di Yogurt da 125 g bianco o al limone
3 uova intere
2 barattolini di zucchero
2,5 barattolini di farina
mezzo barattolino di olio di semi
mezza bustina di lievito
una fialetta di aroma di limone

  • Esecuzione: MEDIO, 20 minuti + cottura + raffreddamento (il tempo per creare una crostata di frutta è di 1 ora circa)
Preriscaldate a 180 °C il forno

Rompete le uova in una terrina, aggiungete nell'ordine lo yogurt, lo zucchero, la farina, l'olio, il lievito e la fialetta di aroma continuando a mescolare e setacciando la farina e il lievito in modo che non si formino grumi.


Quando il composto sarà omogeneo versatelo in una tortiera da crostata possibilmente con i bordi alti come quella in figura perfettamente imburrata e ricoperta di pane grattato (questa fase và effettuata con molta cura, la torta infatti non deve restare attaccata alla tortiera!).


Infornate a 180 °C per 20 minuti

A cottura terminata estraete dal forno la tortiera e cercate SUBITO di staccare la base di Pan di Spagna dalla tortiera senza capovolgerla direttamente su un piatto! Per far questo potete battere ripetutamente la tortiera nel pavimento oppure raffreddare la base con una spugnetta imbevuta d'acqua fredda! In teoria se avete imburrato e ricoperto perfettamente la base con il pane grattato dovrebbe staccarsi! Si capisce che la torta è staccata quando muovendo su e giù la tortiera la base di Pan di Spagna "salta" staccandosi. A questo punto lasciare raffreddare perfettamente prima di capovolgerla su un piatto! 

Ecco pronta la base per le vostre torte! E' perfetta per tutte le crostate di frutta! ;D


Nessun commento:

Posta un commento