mercoledì 6 aprile 2011

CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE

Ciao! 
Oggi vi gusto con questa ricetta di Alessandra Spisni, maestra di cucina della Prova del Cuoco! Una torta che nonostante la sua semplicità garantisce il successo a tavola!
Oltre a quella presentata da Alessandra Spisni, ho provato a sostituire, come da lei consigliato, le fragole con dei lamponi, dei pinoli o delle pesche.. Wink...sbizzarritevi anche voi a seconda dei vostri gusti!
 


  • Ingredienti per la pasta frolla:
200 g. di farina
80 g. di zucchero
80 g. di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 scorza di limone grattugiato
un pizzico di sale

  • Ingredienti per il ripieno:
175 g. di zucchero
500 g. di ricotta
4 uova
50 g. di fecola
250 g. di fragole
una scorza di limone grattugiato
1 bustina di vanillina
gelatina

  • Esecuzione: FACILE 25 minuti + cottura
Preriscaldate il forno a 170 °C.

Pasta frolla: amalgamate con le mani la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale con il burro caldo (ma non fuso!). Poi aggiungete l'uovo e continuate ad amalgamare finché non si forma una palla omogenea!
Infine stendete con un mattarello infarinato la pasta, un consiglio utile è quello di stenderla fra due fogli di carta forno, in modo che la pasta non si appiccichi al mattarello. Ponete la pasta in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato oppure ricoperto con un foglio di carta forno.

Ripieno: rompete le uova, mescolate insieme quest'ultime con lo zucchero, la fecola, la ricotta, la scorza di limone grattugiata, la bustina di vanillina. Quando il composto compare ben amalgamato versatelo nello stampo ricoperto dalla pasta frolla.

Infine inserite nel composto ottenuto le fragole, ben lavate e tagliate in pezzi grandi! Infornate a 160-170 °C per 40 minuti! Successivamente fate raffreddare a temperatura ambiente e ricoprite la torta con la gelatina. Prima di servirla lasciatela un po' in frigorifero, è molto buona anche a temperatura ambiente!

D'inverno consiglio di utilizzare dei pinoli al posto delle fragole. In questo caso al posto della gelatina ricoprite la torta con una spolverata di zucchero a velo!



Crostata di ricotta e fragole
Crostatine fatte seguendo la stessa ricetta sostituendo le
 fragole con lamponi pesche albicocche mirtilli!



























Nessun commento:

Posta un commento