Buonasera! Domani all'università festeggiamo l'ultimo giorno di laboratorio..quindi questa sera ho preparato dei biscotti al limone da gustare tutti insieme ;D! Per farli ho seguito una ricetta del libro "La cucina in sette volumi" aumentando la quantità di farina in quanto mi serviva una pasta più compatta per utilizzare lo "SPARA BISCOTTI"!!! Visto che vi starete chiedendo cos'è vi mostro subito la foto!
SPARA-BISCOTTI |
Eccolo! E' uno strumento nel quale si inserisce la pasta nel tubo, premendo il tasto nero questa scende passando per delle testine che modellano la pasta ottenendo dei biscotti con delle bellissime forme. E' più facile a farsi che a dirsi!
Se non ce l'avete niente paura..potete stendere con un mattarello la pasta e creare dei biscotti con un tagliapasta oppure a mano!
- Ingredienti
250 g di farina (io ne ho utilizzati circa 300 g)
175 g di burro
un uovo intero e un tuorlo
100 g di zucchero
la buccia grattugiata di 2 limoni
1 cucchiaino di lievito in polvere
- Esecuzione: FACILE 15 minuti + 15 minuti di cottura
Preriscaldate il forno a 200 °C
Aggiungete la farina lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata, amalgamando con le mani fino ad ottenere una pasta ben legata
Ottenuta la pasta potete sbizzarrirvi con lo "spara biscotti" o con la propria fantasia per creare le forme desiderate! Se utilizzate per la prima volta lo "spara biscotti" vi consiglio di NON utilizzare la carta forno altrimenti la pasta non si stacca dalle testine dello strumento. Una volta cotti, se avete messo 300 g di farina dovrebbero staccarsi facilmente dalla piastra, altrimenti potete aiutarvi con una spatolina o passando ripetutamente il fondo caldo della piastra con una spugnetta inzuppata d'acqua fredda. Se invece non avete usato lo "spara biscotti" vi conviene usare la carta forno.
Forme ottenute con lo "spara biscotti" prima della cottura |
Pronti da gustare! |
Nessun commento:
Posta un commento