venerdì 20 maggio 2011

DELIZIE PARADISO



Ciao! Girando fra i blog di cucina ho scoperto menta e cioccolato http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/... bellissimo, prima o poi il mio diventerà così..tze -.-'! ho passato ore e ore per scegliere una nuova ricetta da fare ;)...ed ecco a voi le DELIZIE PARADISO...semplicissime e buonissime..;) dal gusto molto delicato ;D! Il mio ragazzo se ne è divorato otto di seguito, devono essergli piaciute!

  • INGREDIENTI:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
50 g di maizena o altro amido
200 ml di panna
1 fialetta di aroma di vaniglia
  • ESECUZIONE: FACILISSIMA 10 minuti + raffreddamento
Portare a bollore il latte con l'aroma di vaniglia. Intanto mescolare in una ciotola lo zucchero e l'amido.
Quando bolle versarne una parte nella ciotola e mescolare bene per eliminare tutti grumi..buttare il tutto nella pentola del latte e far addensare a fuoco basso..appena bolle è pronta.

Una volta pronta raffreddare subito tenendo il contenitore a bagnomaria in acqua freddissima mescolando spesso, poi porre in frigo. 
Montare la panna zuccherandola..circa 10-15 g in 200 g di panna ed unitela delicatamente alla crema..è importante che la crema sia ben fredda..anzi la cosa migliore sarebbe che fosse alla stessa temperatura della panna..se quando la togliete dal frigo è molto densa mescolatela bene con la frusta o andate di frusta elettrica prima di aggiungere la panna montata...Rimettetela in frigo finchè preparate la base.



  • INGREDIENTI: per uno stampo 25x30
4 uova
125 g di zucchero
125 g di farina
25 maizena o altro amido
un pizzico di sale
40 g burro fuso freddo
1 cucchiano di lievito
1 pizzico di sale
fialette di aromi limone e vaniglia
  • ESECUZIONE: MEDIO-FACILE 15 min + 20 min cottura
Preriscaldare il forno a 170 °C
Fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciare raffreddare. Montare a neve ben ferma 2 albumi.
Setacciare assieme la farina, la maizena, il sale ed il lievito.
Montare le 2 uova intere, i 2 tuorli con lo zucchero e gli aromi fino ad ottenere una massa bella gonfia e spumosa.
Una volta montate le uova unire molto delicatamente con una frusta le farine in più riprese mescolando da sotto a sopra per non far smontare tutto.
A questo punto unire sempre delicatamente metà massa di albumi montati, poi il burro ed infine gli albumi rimasti.
Versare il composto nello stampo e cuocere 170°-180° per 20 minuti poi lasciare 5 minuti con forno spento ma con una presina o mestolo nello sportello..io ho usato uno stampo rettangolare rivestito di carta forno ma se ne avete uno di grandezza simile potete proporzionare le dosi...a fine cottura deve essere alto circa 2 cm.
Sfornarlo e dopo 10 minuti circa capovolgerlo su una gratella per lasciarlo raffreddare bene.
Dopo che si è completamente raffreddato tagliatelo a metà per lungo in modo da ottenere due rettangoli di spessore di 1 cm circa. Per tagliarlo potete utilizzare l'apposito strumento per tagliare il Pan di Spagna..ma niente paura...se non ce l'avete..potete usare un coltello a lama seghettata e lunga o il metodo che più vi piace (c'è chi usa il filo per pescare e per cucire mettendolo lungo lo spessore della torta al livello che si vuole tagliare fino a farlo incrociare nel davanti e infine tirando il capo di destra verso sinistra e il cado di sinistra verso destra). A mio parere tutti i metodi funzionano...con un po' di esperienza ;).


Infine assemblate il tutto creando tre strati: base margherita-crema al latte-base margherita. Mettete il tutto in frigo per 2 ore o in frizer per 1 ora e infine tagliate la torta in tante "delizie" rettangolari! Per quest'ultima operazione io ho avuto un po' di difficoltà la prima volta in quanto la crema mi usciva dai lati premendo per tagliare...ci vuole molta delicatezza e la crema dev'essere molto fredda (meglio il frizer ;D)!








    Nessun commento:

    Posta un commento