venerdì 20 maggio 2011

BASE MARGHERITA

Con questa base morbida e delicata..buona anche da mangiare senza farciture..solo con una spolverata di zucchero a velo..ecco cosa ho fatto Delizie paradiso
  • INGREDIENTI: per uno stampo 25x30
4 uova
125 g di zucchero

125 farina
25 maizena o altro amido
un pizzico di sale
40 g burro fuso freddo
1 cucchiano di lievito
1 pizzico di sale
fialette di aromi limone e vaniglia


Preriscaldare il forno a 170 °C

Fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciare raffreddare
Montare a neve ben ferma 2 albumi.
Setacciare assieme la farina, la maizena, il sale ed il lievito


Montare le 2 uova intere, i 2 tuorli con lo zucchero e gli aromi fino ad ottenere una massa bella gonfia e spumosa.


Una volta montate le uova unire molto delicatamente con una frusta le farine in più riprese mescolando da sotto a sopra per non far smontare tutto.


A questo punto unire sempre delicatamente metà massa di albumi montati, poi il burro ed infine gli albumi rimasti.





Versare il comosto nello stampo e cuocere 170°-180° per 20 minuti poi lasciare 5 minuti con forno spento ma con una presina o mestolo nello sportello..io ho usato uno stampo rettangolare rivestito di carta forno ma se ne avete uno di grandezza simile potete proporzionare le dosi...a fine cottura deve essere alto circa 2 cm.

Sfornarlo e dopo 10 minuti circa capovolgerlo su una gratella per lasciarlo raffreddare bene.Dopo che si è completamente raffreddato tagliatelo a metà per lungo in modo da ottenere due rettangoli di spessore di 1 cm circa. Per tagliarlo potete utilizzare l'apposito strumento per tagliare il Pan di Spagna..ma niente paura...se non ce l'avete..potete usare un coltello a lama seghettata e lunga o il metodo che più vi piace (c'è chi usa il filo per pescare e per cucire  mettendolo lungo lo spessore della torta al livello che si vuole tagliare fino a farlo incrociare nel davanti e infine tirando il capo di destra verso sinistra e il cado di sinistra verso destra). A mio parere tutti i metodi funzionano...con un po' di esperienza ;) 









Nessun commento:

Posta un commento