Cari lettori! Questo è uno dei miei dolci preferiti ;D! Visto il bel tempo di questi giorni mi è venuta voglia di fare un dolce estivo e fresco! L'ho preparato oggi ma lo mangeremo domani..è bene infatti che stia in frigorifero almeno 6 ore prima di tagliarlo! La ricetta mi è stata data da un cuoco di un albergo in cui ho lavorato..dopo qualche anno l'ho ritrovata in un libretto che pubblicizzava la Philadelphia, in quest'ultima però, al posto di creare l'ultimo strato con la "marmellata" di pesche sciroppate utilizzavano un sciroppo di frutti di bosco! A voi la scelta...io l'ho sempre fatta con le pesche sciroppate ;D
- Ingredienti: per una tortiera di 26 cm
80 g di burro
250 g di biscotti (vi consiglio di utilizzare le macine)
400 g di Philadelphia
100 g di panna fresca da montare
150 g di zucchero
125 g di yogurt bianco
2 fogli di colla di pesce
un vasetto di pesche sciroppate
- Esecuzione: ATTENZIONE, 30 minuti
Mettete i fogli di colla di pesce a rammollire immergendoli in acqua FREDDA per 10 minuti.
Intanto, tritate i biscotti con un robot e mescolateli con il burro fuso. In questo modo ottenete un composto che andrà a costituire la base croccante del dolce. Mettetelo in una tortiera ricoperta di carta forno. Premete bene con i polpastrelli il composto di biscotti in modo da ottenere una base consistente. Mettetela in frigo.
Base di biscotto del dolce |
Montate la panna con lo zucchero con uno sbattitore elettrico e aggiungetevi lo yogurt, la Philadelphia
e la colla di pesce. ATTENZIONE: la colla di pesce, prima di essere aggiunta al composto, dovrà essere tolta dall'acqua fredda, strizzata leggermente e messa a sciogliere su un pentolino a fuoco bassissimo...è un'operazione delicata, la colla di pesce infatti NON DEVE SUPERARE I 6O °C, perciò toglietela appena si sarà sciolta altrimenti raggiunge velocemente l'ebollizione...e in questo caso non vi resta altro che cestinarla e riprovare! Io per non rischiare oltre a tenere il fuoco al minimo uso lo spargifiamma.
Una volta ottenuta la crema la versate nella base di biscotto e mettete il dolce in frigorifero per almeno 6 ore!
Infine preparate un "marmellata" frullando delle pesche sciroppate e mettetela in frigorifero. Prima di servire a tavola il dolce ricopritelo con la "marmellata"! Io ho conservato due pesche sciroppate per creare delle decorazioni!
Nessun commento:
Posta un commento