giovedì 30 giugno 2011

CANNONCINI ALLA CREMA


Ciao! Ho scoperto i conetti di metallo da infornare..visti e comprati all'istante! Ecco il risultato..dei cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera...mmmmm!!!
  • INGREDIENTI: per 30 cannoncini circa
    • 500 g di Pasta sfoglia (potete comprarla già pronta oppure trovate la ricetta qui)
    • Mezzo litro di Crema pasticcera (trovate la ricetta qui)
  • ESECUZIONE: 30 min + cottura (ho dovuto infornare diverse volte perchè ho solo 6 conetti di metallo)
Fare la crema pasticcera e lasciare raffreddare.
Preriscaldare il forno a 200 °C
Stendere la pasta sfoglia con un mattarello ad uno spessore di 2 mm (quella comprata va bene così com'è). Tagliare la pasta con una rotellina in tante strisce di circa 2 cm di larghezza. Arrotolare le strisce attorno al conetto di metallo, bagnando leggermente il lato esterno con acqua fredda in modo da far attaccare le parti di pasta adiacenti. 
Ricordarsi che la pasta sfoglia si lavora bene quando è FREDDA! Qui ieri c'erano 37 gradi..e ho fatto un disastro!! Avevo appositamente scongelato la mia pasta sfoglia, ma appena si scaldava diventava impossibile da stendere..al che innervosita ho rimesso in frigo la pasta e in freezer il mattarello!!! Un po' ha funzionato ;D..ma non molto, quindi sono andata a comprarne di già pronta che, essendo già stesa a 2 mm e già a forma rettangolare, è molto più semplice da tagliare...però..devo ammettere...è meno buona!!!


cannoncini prima della cottura

Cospargere di zucchero i cannoncini. Infornare per circa 20 minuti a 200 °C. L'aspetto dei cannoncini pronti deve essere uguale a quello in figura. Riempirli di crema con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere. 

  

2 commenti:

  1. Grande Giovanna! Non sapevo che anche tu avessi un blog! I cannoncini li provo! Vieni a trovarmi su www.lauraferraro.it, così poi ci scambiamo qualche idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! siii appena guardato..e ho già visto un po' di torte da provare!! :D

      Elimina