- Ingredienti:
Ciliegie
Zucchero (per ogni chilo di ciliege snocciolate 400 g di zucchero)
Succo di limone (consigliato)
- Esecuzione....SEMBRA FACILE ;D !
Snocciolare le ciliege..più se ne hanno meglio è!
Pesare le ciliege snocciolate.
Inserire le ciliegie in un pentolone e accendere il fuoco, dopo i primi 10 minuti circa, nei quali la frutta rilascia molta acqua, aggiungere lo zucchero (per ogni chilo di ciliege snocciolate 400 g di zucchero).
CHIMICAMENTE: ogni frutto contiene una quantità diversa di pectina, una molecola gelificante! Per una buona riuscita della marmellata la frutta deve garantire l'apporto di una quantità sufficiente di pectina e l'ambiente deve essere abbastanza acido, in modo che i gruppi acidi della pectina non si dissocino andando a compromettere il potere gelificante. La ciliegia è fortunatamente un frutto ricco di pectina, di conseguenza non occorre aggiungerne altra. Nel caso di frutti poveri di pectina, come more, fragole, pesche, albicocche, è bene aggiungere della pectina (facilmente reperibile in commercio a basso costo) oppure aggiungere una mela (frutto ricco di pectina). Per finire, la frutta che non è acida di natura, come le nostre ciliegie, va addizionata di succo di limone, cosa che evita la ionizzazione dei gruppi acidi delle molecole di pectina e quindi la loro repulsione.
Continuare la cottura per circa 2 ore!
Per verificare il giusto grado di cottura, far scivolare una goccia di confettura in un piattino freddo inclinato, se scivolerà lentamente la marmellata sarà pronta!
Con questa confettura ho fatto la crostata che trovate qui...ma...la cosa che preferisco..è una semplice merenda a base di PANE..BURRO..E MARMELLATA!
Che bontà :-) |
Nessun commento:
Posta un commento