sabato 29 settembre 2012

TORTA FREDDA AI MIRTILLI


Oggi volevo fare un cheesecake ma alla fine ho trovato un'alternativa senza formaggio visto che in casa non avevo né ricotta, né philadelphia né mascarpone. Infatti questa torta fresca richiede solamente l'uso di panna da montare e yogurt. Ho fatto una variante con i mirtilli ma volendo si può fare la stessa torta con le fragole, con i frutti di bosco o con le pesche, basterà cambiare il gusto dello yogurt e ovviamente la frutta utilizzata.
  • INGREDIENTI: per una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro
Per la base di biscotto:
250 g di biscotti (consiglio le macine)
80 g di burro

Per la crema:
400 g di yogurt ai mirtilli (o al gusto della vostra torta)
400 g di panna da montare fresca
4 fogli di gelatina-colla di pesce
4 cucchiai di zucchero a velo

Per il composto di copertura:
150 g di mirtilli
2 cucchiai di marmellata ai mirtilli (non necessari se usate una maggiore quantità di frutta)
succo di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di gelatina-colla di pesce

  • ESECUZIONE: 40 minuti + tempo per il raffreddamento
Mettete 4 fogli di colla di pesce a rammollire immergendoli in acqua FREDDA per 10 minuti.

Intanto, tritate i biscotti con un robot e mescolateli con il burro fuso. In questo modo ottenete un composto che andrà a costituire la base croccante del dolce. Mettetelo in una tortiera a cerniera ricoperta di carta forno. Premete bene con i polpastrelli il composto di biscotti in modo da ottenere una base consistente. Mettetela in frigo.

Per fare la crema montate la panna con 4 cucchiai di zucchero a velo. Mettete 4 cucchiai di yogurt ai mirtilli  in un pentolino sul fuoco e lasciate scaldare leggermente (non deve bollire!), lasciate intiepidire e aggiungete la colla di pesce perfettamente strizzata e mescolate in modo che questa di sciolga. Aggiungete il resto dello yogurt ed infine aggiungete il tutto alla panna montata. Mescolate molto bene dal basso verso l'alto con una frusta in modo da non fare smontare la panna. 

Versate il composto ottenuto sulla base di biscotto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore o in freezer per 30 minuti. 

Preparate la "marmellata" di copertura ponendo in un pentolino sul fuoco i mirtilli (lasciatene fuori una mangiata per le decorazioni), il succo di mezzo limone, 3 cucchiai di zucchero e due cucchiai di marmellata ai mirtilli. Nel frattempo porre 2 fogli di colla di pesce a rammollire in acqua fredda per 10 minuti. Quindi passate il tutto in un passaverdure. Unite la colla di pesce strizzata nel composto ancora caldo e mescolate fino al completo scioglimento. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Infine versate la "marmellata" ottenuta sulla base di panna e yogurt che nel frattempo si è raffreddata. Decorate con i mirtilli rimasti. Lasciate in frigorifero per 3 ore o in freezer per un'ora prima di gustarla :-)! Nel caso in cui la si mette in congelatore, passarla in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
Prima di servirla potete decorarla con un po' di panna montata :-)



Nessun commento:

Posta un commento