lunedì 26 dicembre 2011

Dolce Natale


DOLCE NATALE A TUTTI!

Ecco la torta per il pranzo di natale :D E' una torta sacher (senza glassa di copertura) decorata con MMF, panna montata, cristalli di zucchero e gocce di cioccolato!

Potete trovare tutte le istruzioni seguendo le ricette:




sabato 17 dicembre 2011

CROSTATA DI FRUTTA



Ieri Giada ha festeggiato i suoi 24 anni! Ecco la torta che le ho regalato :D Una classica crostata con crema pasticcera ricoperta di frutta! 

Ho fatto la base di pasta frolla seguendo la ricetta che trovate qui raddoppiando le dosi visto che la torta era  di 40 cm (se si avanza si possono sempre fare dei biscottini!). 
Mentre si cucinava ho fatto la crema pasticcera...trovate la ricetta qui.
Quando sia la base di pasta frolla sia la crema si sono raffreddate, ho steso in modo omogeneo quest'ultima sulla base e ho decorato con la frutta! Potete usare tutta la frutta che volete...vi sconsiglio la banana, che si annerisce facilmente, mentre i ribes a mio parere danno un effetto molto decorativo! 
Infine ho steso, con un pennello, la gelatina! .....risultato garantito!!!



venerdì 2 dicembre 2011

BISCOTTI AL MIELE


Eccomi con le prime prove per Natale! Ho presa questa ricetta dal sito giallo zafferano.


  • INGREDIENTI
    • 100 g di burro
    • 200 g di zucchero
    • 300 g di farina
    • mezza bustina di lievito chimico in polvere
    • 2 uova 
    • 50 g di miele
    • un cucchiaino di cannella in polvere
      • Per la decorazione (facoltativa)
        • ghiaccia reale (trovate la ricetta qui)
  • ESECUZIONE 15 min + un'ora di riposo in frigorifero + cottura
Ponete in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), la farina a fontana, lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto), le due uova e le spezie; impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un' ora.



Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm; con stampini di varie forme, ricavate varie sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra.

Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 15 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente).


Nel frattempo preparate la ghiaccia reale.
Ecco il risultato! Le foto lasciano un po' desiderare...prima o poi mi prenderò una macchinetta fotografica migliore!


Il mio gattino :D







GHIACCIA REALE


La ghiaccia reale è perfetta per decorare torte e biscotti o creare fiori e oggetti... crea una superficie lucida, omogenea del colore che si desidera! Io finora l'ho sperimentata per i biscotti (quindi su una pasta frolla) e mi limiterò a descrivere la ricetta che ho utilizzato. Ci sono moltissime varianti, c'è chi usa cremor di tartaro al posto del limone, chi aggiunge glucosio o miele e chi utilizza uno zucchero a velo finissimo per ottenere risultati infallibili. A me serviva solo per decorare dei biscotti quindi ho seguito la ricetta base semplice semplice!

  • INGREDIENTI
1 albume (circa 30 g)
zucchero a velo (circa 125 g.....fino a 250 g per ghiacce più sostenute)
circa mezzo cucchiaini di succo di limone
coloranti alimentari (facoltativo)

  • ESECUZIONE
Mescolare per ogni albume (circa 30 g) 4 parti di zucchero a velo (circa 125 g). (ogni parte deve pesare come l'albume). Sbattere l'albume con qualche goccia di limone con un frullino elettrico, quando ha circa quadruplicato il volume iniziare ad aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Continuare a sbattere aggiungendo lo zucchero finchè non si raggiunge la consistenza desiderata...è qui sta l'inghippo! Con le dosi che vi ho indicato si ottiene un ghiaccia ottima per ricoprire delle superfici per esempio di pasta frolla, se invece volete creare dei decori più sostenuti (es: degli oggetti o delle scritte su pasta frolla) dovete aggiungere altro zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza "dentifricio". Per i miei biscotti ho aggiunto circa 200 g di zucchero a velo.
Aggiungere i coloranti alimentari per ottenere i colori che si desiderano (io mi son trovata molto bene con quelli in polvere)

Le decorazioni si ottengono con in sac a ponce usando beccucci molto piccoli (n°0, n°1) oppure può essere stesa con un pennellino. Ovviamente questo richiede un po' di mano e di esperienza! 

La ghiaccia reale tende a indurirsi, fino a seccarsi, a contatto con l'aria. Ricopritela con un panno leggermente umido in modo che non si secchi durante la lavorazione. 

La ghiaccia, una volta utilizzata si asciuga, si indurisce e si assesta a contatto con l'aria. Quindi, se decorate dei biscotti questi vanno lasciati all'aria (non in frigo) finchè la ghiaccia non si asciuga.

Ecco i miei primi biscotti decorati con ghiaccia reale:

biscotti al miele decorati con ghiaccia reale e con un pennarello alimentare nero