lunedì 10 ottobre 2011

Marshmallow Fondant MMF


Il Marshmallow Fondant è una pasta molto simile a quella di zucchero, ma, a differenza di essere fatta con glucosio, gelatina e zucchero a velo, si usano i marshmallow che son composti essenzialmente da gelatina e glucosio. Anche di questa ricetta esistono varie varianti, io ne consiglio una, ma sta a voi e alla vostra esperienza, creare una pasta dalla consistenza ideale per essere lavorata! Infatti le proporzioni giuste fra i vari ingredienti dipendono anche dalla marca dello zucchero a velo e dei Marshmallow. La ricetta che vi presento è presa dal sito "cookaround" e seguendola pari passo mi è sempre venuta bene. Come vedrete sciolgo i Mm a bagno maria, altri preferiscono farlo in microonde (30 secondi per tre volte, rigirando i Mm fra una volta e l'altra). Io non mi fido molto del mio microonde...;D..quindi preferisco utilizzare il metodo classico!

COLORANTI: la pasta ottenuta si può colorare, per far questo in commercio trovate soprattutto i coloranti liquidi, questi non vanno tanto bene in quanto alterano la consistenza della pasta, se li utilizzate dovete assolutamente aggiungere una buona dose di zucchero a velo. Io vi consiglio di cercare in drogheria i coloranti in polvere o, ancora meglio, quelli in gel.

LAVORAZIONE: la pasta ottenuta è molto simile al cernit, si scalda rammollendosi un po' con il calore delle mani e si indurisce lasciandola riposare. Se dopo il tempo di riposo in credenza (di cui vi parlerò dopo) risulta troppo dura potete metterla in microonde per pochissimi secondi, se invece, con il calore si è rammollita potete aggiungere zucchero a velo (ma non troppo sennò quando si asciuga tende a creparsi). E' bene comunque lavorare la pasta avendo cura di "infarinare" le mani con lo zucchero a velo e il tavolo su cui si lavora. Si possono ottenere con un po' di esperienza tutte le forme che si desiderano...per farvi un'idea scrivete su google immagine "dolci decorati con mmf"...e vuolà..di tutto e di più! Si possono ottenere strati sottilissimi e molto elastici..ideali per ricoprire interamente una torta! Per assemblare le varie parti delle decorazioni potete usare dell’acqua.  
La torta che deve essere ricoperta con il MMF deve essere spalmata da gelatina di albicocche, cioccolato fuso, panna montata soda, ghiaccia o crema al burro.

CONSERVAZIONE: la pasta non va conservata nè in frigo nè in freezer ma semplicemente in credenza...al buio..avvolta da pellicola. Anche le decorazioni ottenute si possono conservare dentro a una scatola di latta. Dura circa 3 mesi!

  • INGREDIENTI
    • 150 g di Marshmallow
    • 330 g di zucchero a velo (QUELLO COMPRATO, non fatto in casa)
    • 3 cucchiai di acqua
  • ESECUZIONE: attenzione! 20 minuti + 12 ore minimo di riposo
Prendete le caramelle Marshmallow le ponete in un recipiente aggiungendo 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria.


Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolata il composto.

Sul piano di lavoro intanto spargete altro zucchero a velo. Sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.


Infarinativi per bene le mani con dello zucchero a velo.
Iniziate a lavorare piano piano le caramelle sciolte…avendo messo anche lo zucchero sopra le caramelle sciolte non entrerete quasi mai in contatto con queste. ATTENZIONE: se venite a contatto con le caramelle sciolte queste risultano appiccicosissime! Con un po' di cautela e di esperienza riuscirete a non sporcarvi le mani.

Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate a lavorare bene la pasta di Marshmallow. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di minimo12 ore. Il colorante può essere mescolato insieme sia prima che dopo il riposo di 12 ore.




Nessun commento:

Posta un commento