venerdì 9 maggio 2014

Il GELATO! Per oggi alla fragola!


Hanno pensato bene i miei amici a regalarmi una gelatiera per la laurea... un buon modo per avere qualcosa da fare al posto di cercare lavoro :) 
Ho fatto un po' di esperimenti.. Ho cercato nel web varie ricette per ottenere un gelato perfetto e ho notato che in tutte varia la proporzione fra la quantità di panna fresca utilizzata e quella di latte. Così le provarle tutte :)...ho provato a farlo con solo latte (poco cremoso ma molto leggero), solo panna (troppo pesate), metà e metà (ottimo ma ancora troppo pesante), il doppio di latte rispetto alla panna (OTTIMO!!...cremoso al punto giusto, leggero, genuino..solamente si indurisce un po' troppo in freezer ma basta tiralo fuori 10 min prima di servirlo e torna ad essere perfetto!)
Ovviamente le quantità cambiano leggermente a seconda della preparazione (gelati alle creme possono prevedere l'aggiunta di ingredienti solidi assenti nei gelati alla frutta), della percentuale di grassi nella panna e nel latte utilizzati e della gelatiera,  ma bene o male le proporzioni perfette vanno da utilizzare il doppio di latte rispetto alla panna (es: 125 ml di panna, 300 di latte) fino ad aumentare la dose di quest'ultima raggiungendo al massimo quella del latte (es: 300 ml di panna, 300 ml di latte). 

Premessa a parte, veniamo alla ricetta del gelato alla fragola! A preve posterò anche quelle di altri gusti.
  • INGREDIENTI:
    • 300 g di fragole tritate
    • 150 ml di panna
    • 200 ml di latte
    • 200 g di zucchero
  • ESECUZIONE: facilissimo!! 10 min. + tempo di formazione
Lavare, curare e tritare le fragole. Aggiungere lo zucchero, la panna e il latte mescolando. Azionare al minimo la gelatiera (qui seguite le istruzioni della vostra gelatiera) e versare dentro la miscela ottenuta. Lasciare che la gelatiera lavori per voi per 20 minuti e voilà..gelato perfetto! Appena preparato è ancora molto cremoso quindi è meglio lasciarlo in freezer un'oretta prima di gustarlo.




Nessun commento:

Posta un commento