lunedì 19 novembre 2012

Torta diplomatica (TORTA RAMBO)



Ciao!

Ecco la ricetta della torta diplomatica! Questa l'ho decorata con la pasta di zucchero visto che era per festeggiare i 25 anni del mio ragazzo! Ma anche con una semplice spolverata di zucchero a velo viene bellissima, e ovviamente altrettanto buona! La preparazione è un po' laboriosa, ma se utilizzate la pasta sfoglia già pronta, come ho fatto io :) bastano un paio di orette! Altrimenti vi conviene fare la pasta sfoglia il giorno prima!

  • ESECUZIONE: LABORIOSA

Preparate la pasta sfoglia (trovate la ricetta qui)
Preparare il pan di spagna (io l'ho preparato il giorno prima, trovate la ricetta qui)
Preparare la crema diplomatica (trovate la ricetta qui), mentre si raffredda, cuocere la pasta sfoglia.

Otre agli ingredienti per queste preparazioni che trovate nei link che ho inserito serve un po' di panna montata (circa 100 ml) e zucchero a velo quanto basta.

Stendere la pasta sfoglia ad uno spessore di 2 mm facendo in modo che abbia dimensione molto maggiore della dimensione finale del dolce (in cottura si ritirerà), bucarla con i denti di una forchetta (effettuare dei buchi un po' ovunque ma non troppo vicini). A parte formare delle striscioline di pasta sfoglia che serviranno per essere sbriciolate per decorare i lati del dolce. Quindi mettere e cuocere come indicato nella ricetta della pasta sfoglia. Se comprate la pasta sfoglia pronta seguire le indicazioni per la cottura riportate nella confezione. Una volta cotta, cospargerla con un po' di zucchero a velo e rimettere in forno a 220°C fino a quando lo zucchero sarà sciolto e inizierà a prendere colore. Fare attenzione che la sfoglia non si bruci in questa fase! In questo modo la sfoglia si caramella evitando così di rammollirsi nel giro di poche ore a contatto con la crema.

Mentre si cucina la sfoglia preparare la crema diplomatica.

Assemblaggio del dolce:
1° strato (sotto): pasta sfoglia
2° strato: crema (non deve essere troppo spesso)
3° strato: pan di spagna di circa 1.5 cm di spessore (mai superare i 2 cm). Bagnarlo leggermente con latte.
4° strato: crema
4° strato: pasta sfoglia

Mettere in frigo e nel frattempo montare un pò di panna montata.
Quindi stendere la panna montata sui lati del dolce e fare aderire le briciole dei ritagli di pasta sfoglia in modo da coprire interamente la panna montata.
Infine spolverare con zucchero a velo. Conservare in frigo per almeno 3 ore prima di servire!

Decorazione in pasta di zucchero:
ho fatto una decorazione utilizzando la pasta di zucchero già pronta della Mulino Rossetto! E' fantastica :D è morbida elastica e semplicissima da lavorare! Non essendo una vera cake designer mi sa che mi avvalerò sempre di questa pasta ora che l'ho scoperta ma prima o poi vi inserisco anche la ricetta per farvela partendo dallo zucchero e dal glucosio, se volete qui trovate la versione con i marsmallows che però non ha la stessa elasticità di quella della Mulino Rossetto.
Ma riprendiamo il discorso :)...ho steso la pasta con un mattarello e ho creato un rettangolo spesso 2 mm circa, poi, aiutandomi con una fotografia, che ho posto sopra al rettangolo di pasta di zucchero, ho ricalcato i contorni del viso di Rambo con uno stuzzicadenti in modo da lasciare impressa nella pasta sottostante la sagoma della figura. Ho tolto la fotografia e ho ripassato su i solchi impressi con lo stuzzicadenti con un pennarello nero alimentare! Per colorare la fascetta rossa ho utilizzato un colorante rosso alimentare disciolto in alcool al 99% alimentare. Se volete provare..è più semplice a farsi che a dirsi e con la stessa tecnica potete ricalcare qualsiasi fotografia! Ci vuole solo un po' di pazienza ma il risultato è garantito! Buon divertimento :)




Auguri Ale <3

2 commenti:

  1. Ma la pasta di zucchero come l hai fatta aderire alla sfoglia? la si può preparare in anticipo?

    RispondiElimina
  2. puoi prepararla prima e conservarla in credenza (NON in frigo)! Per farla aderire alla sfoglia ho interposto un sottilissimo strato di panna, oppure puoi usare marmellata o crema al burro.

    RispondiElimina