lunedì 12 novembre 2012

VENEZIANE ALLA CREMA


Appena ho trovato la ricetta nel blog "I dolci nella mente" non ho resistito! Avevo proprio voglia di fare un lievitato e queste dolcezze renderanno la mia colazione di domani perfetta! Presto posterò anche un po' di teoria sulla chimica dei lievitati, visto che oggi ho trovato un interessante capitolo nel libro "I segreti della pentola"
  • Ingredienti: per 16 pastine circa 
    • Per la pasta briosce
    • 250 g di farina manitoba
      250 g di farina 00
      50 g di zucchero
      80 g di burro fuso
      2 uova intere + un tuorlo da spennellare
      160 ml di latte tiepido + 2 cucchiai per spennellare
      la buccia grattata di un limone
      un pizzico di sale
      una bustina di lievito Mastro Fornaio
      granella di zucchero q.b.
    • Per la crema pasticcera
    • 2 tuorli d' uovo
      250 g di latte
      50 g di zucchero
      35 g di farina
      1/2 baccello di vaniglia

  • Esecuzione: lunghi tempi per la lievitazione, ATTENZIONE

Nel cestello della planetaria mettere le farine setacciate, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la buccia del limone, il burro ammorbidito, le due uova intere ed azionare la macchina a velocità minima con la frusta a gancio. Aggiungere lentamente il latte tiepido continuando ad impastare a velocità minima, quindi continuare a vel. 2 per almeno 5 minuti (se non si possiede la planetaria impastare tutto a mano e lavorare con forza l' impasto per circa 10 minuti). 
Quando la pasta sarà bella lucida ed elastica, lasciare lievitare direttamente nel cestello per minimo due ore, l'impasto dovrà raddoppiare. Per fare in modo che la lievitazione sia completa vi  consiglio, soprattutto se l'ambiente non è caldo, di inserire il cestello coperto con uno strofinaccio in forno acceso a temperatura bassissima (circa 30°C) oppure con la sola luce del forno accesa.
Durante l'attesa preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate qui utilizzando le dosi indicate sopra.
Successivamente formare con l'impasto lievitato delle palline grandi come un mandarino, porle sulla piastra del forno ricoperta con della carta forno e lasciare lievitare per circa mezzora. Spennellare poi le palline con un liquido formato mescolando un tuorlo con due cucchiai di latte. Fare un piccolo foro a forma di X al centro con le punte di una forbice e riempire con la crema pasticcera aiutandosi con un sac a poche. Cospargere con della granella di zucchero e porre in forno preriscaldato a 180 °C per venti minuti a metà altezza. Dovranno risultare leggermente dorate!
Servire calde :) ma anche fredde hanno il loro perchè!!!
Impasto dopo la lievitazione
Palline di pasta durante la lievitazione
Muci controlla la cottura :)




Nessun commento:

Posta un commento