lunedì 10 ottobre 2011

TORTA MILAN (torta del re)


Finalmente ho avuto un po' di tempo per una torta decorata con la pasta di zucchero! Il mio ragazzo è un gran tifoso del Milan quindi...

Ho creato una torta del re con qualche variante! Questa torta infatti prevede l'utilizzo di tre strati di pan di Spagna e due di crema pasticcera più frutta mista.. io, per semplificarmi la vita, ho utilizzato solo due strati di pan di Spagna (bagna di succo di frutta alla pesca) e uno di crema pasticcera e pesche sciroppate.

  • INGREDIENTI 
    • Ingredienti per il pan di Spagna
    • Ingredienti per il Marshmallow Fondent 
    • Ingredienti per la crema pasticcera
    • 250 ml di panna da montare
    • un vasetto di pesche sciroppate
    • succo di frutta alla pesca per la bagna
  • ESECUZIONE: ATTENZIONE...lunghi tempi (io ci ho messo un intero pomeriggio)
Di sera ho fatto il Marshmallow Fondent, trovate la ricetta qui
Il giorno seguente ho fatto il pan di Spagna, trovate la ricetta qui. Mentre quest'ultimo si cucinava ho fatto la crema pasticcera, di cui trovate la ricetta qui. Infine ho creato le decorazioni in mmf ed ho assemblato il tutto! Ho diviso il pan di Spagna in due dischi spessi circa 1 cm. Fra i due dischi, bagnati con il succo di frutta, ho steso la crema e le pesche tagliate a pezzetti. Durante questa operazione mi si è crepato il disco superiore!! Quindi, in preda ad un crisi di panico :) l'ho completamente sbriciolato.. stile torta mimosa! L'effetto finale, come potete vedere in figura, è molto decorativo ;D
Ho steso un sottile strato di panna montata come collante per fare aderire le decorazioni in mmf. Ed infine ho abbellito il resto della torta con tanti ciuffetti di panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento