Ingredienti per un salame al cioccolato per 4 persone.
• 200 g cioccolato fondente
• 120 g biscotti integrali (tipo oro saiwa) + qualche amaretto (facoltativo)
• 60 ml latte di mandorla o di riso
• 50 g olio di semi di girasole
• 2 cucchiai di rum (facoltativo)
• 1 pizzico di cannella
Esecuzione: facilissimo!
Prepariamo tutti gli ingredienti.
Per realizzare il vostro salame di cioccolato, tagliate il cioccolato a pezzetti, versatelo in una ciotola abbastanza capiente e fatelo sciogliere a bagnomaria posizionando la ciotola su un pentolino di acqua bollente.
Una volta sciolto, lasciate intiepidire il cioccolato mentre vi occupate degli altri ingredienti.
Sbriciolate i biscotti con le mani, cercando di ottenere dei pezzetti grandi all’incirca ½ cm, ma non preoccupatevi di essere troppo precisi, l’importante è che le briciole non siano troppo piccole per non perdersi nell’impasto, né troppo grandi altrimenti il salame tenderà a sfaldarsi. Unite l’olio, il latte, il rum e la cannella al cioccolato fuso intiepidito e mescolate per amalgamare bene il tutto. Aggiungete poi i biscotti e mescolate ancora un poco per incorporarli.
Diamo forma al salame di cioccolato
Lasciate raffreddare il composto in modo che sia più solido e quindi più facile da maneggiare. Preparate un foglio di carta da forno e un foglio di alluminio. Disponete al centro del foglio di carta da forno l’impasto e, aiutandovi con i bordi della carta, dategli la forma di un salame del diametro di circa 7-8 cm. Arrotolatelo stringendo ai lati la carta da forno come fosse una caramella, e avvolgetelo a questo punto anche nella carta stagnola. Riponete il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore oppure in freezer per un’ora prima di affettarlo.
Prima di servirlo lasciatelo riposare 10-15 minuti a temperatura ambiente in modo che si stemperi un pochino.
Io ho preferito servirlo con un po' di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento