sabato 12 gennaio 2013

Cioccolata calda...senza bustine!



PARLIAMONE: le bustine ciobar costano tantissimo, ok, garantiscono il risultato maaa....una bustina per 125 ml di latte..cioè? io non riempivo neanche il fondo della tazza! Allora finivo sempre per aggiungere latte ottenendo una cioccolata calda che assomigliava a un latte più cacao o, meglio, ad usare due bustine finendo così una confezione nel giro di due giorni! Quindi ho deciso di sperimentare una ricetta per ottenere una cioccolata calda della giusta consistenza, più salutare, senza conservanti o additivi vari, semplice, veloce e soprattutto...buonissima!!!


  • INGREDIENTI: per 2 tazze belle grandi :)
400 ml di latte (meglio se fresco)
1 cucchiaio di maizena o fecola (questo è un addensante, quindi se la vostra cioccolata risulterà troppo liquida per i vostri gusti basterà aggiungerne ancora un po')
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero (se è troppo poco potrete sempre aggiungere alla fine dopo averla assaggiata)
mezza bustina di vanillina (facoltativo)
  • ERSECUZIONE
Unire le polveri dentro a un pentolino, aggiungere il latte un po' alla volta mescolando in modo da non formare grumi. Mettere nel fuoco e mescolare fino ad ebollizione. Ecco pronta la vostra cioccolata! Potete aggiungere alla fine dello zucchero se vi sembra troppo amara, o dei cubotti di cioccolato in barretta per renderla più gustosa, o ancora, un pizzico di cardamomo.
E ovviamente la sua morte è la panna, se volete aggiungerla vi consiglio di montare al momento quella fresca con un po' di zucchero.

Pausa studio :)

Nessun commento:

Posta un commento